ART. 1
ISTITUZIONE
La Biblioteca Comunale di Elmas attiva il servizio gratuito di consultazione informatizzata per soddisfare i bisogni culturali e di informazione della comunità locale e degli utenti. Viene istituita la Mediateca dotata di 10 postazioni per gli utenti e due destinate agli operatori. Scopo della Mediateca è l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’apprendimento e nella cultura, e promuovere corsi di alfabetizzazione informatica.
ART. 2
ACCESSO
L’accesso ai servizi informatici e navigazione Internet è consentito a tutti gli iscritti alla Biblioteca che chiedono di poter usufruire dei servizi della Mediateca, a questi ultimi oltre alla tessera d’iscrizione verrà consegnata una copia del presente regolamento che si intende accettato. La tessera di iscrizione va esibita al personale incaricato per l’utilizzo delle postazioni. L’accesso al servizio avviene su prenotazione, verbale o telefonica al num. 070/2135095, in orario di apertura al pubblico. Le prenotazioni non possono essere effettuate con un anticipo superiore a una settimana e vanno disdette in caso di impossibilità a presentarsi. Dopo tre prenotazioni non rispettate senza disdetta non si potrà più usufruire del servizio di prenotazione. Trascorsi dieci minuti dall’orario di prenotazione la postazione non occupata in intende libera e può essere destinata ad un altro utente per il tempo restante. La postazione viene assegnata dall’operatore della Biblioteca. Una postazione è dedicata solo alla consultazione cataloghi e banche dati bibliografiche. L’uso dei PC è consentito di norma a non più di due persone contemporaneamente per postazione e per turni della durata di un’ora. L’operatore, valutando l’affluenza o esigenze particolari dell’utenza, può stabilire un tempo di utilizzo differente. Dopo l’utilizzo i computer vanno lasciati accesi. Il personale si riserva, inoltre, il diritto di sospendere il servizio per esigenze interne senza preavvertire gli utenti e di sospendere dall’uso delle postazioni l’utente il cui comportamento arrechi disturbo o molestia agli operatori e agli altri utenti.
ART. 3
ISCRIZIONE
L’iscrizione al servizio Mediateca si effettua compilando la scheda di “Richiesta di iscrizione alla Biblioteca Comunale di Elmas”, barrando necessariamente anche, o solo, la casella: "Per i servizi di Mediateca (servizi informatici e navigazione Internet)". E’ necessario essere provvisti di un documento di identità valido. L’iscrizione è personale e comporta la lettura, e l’accettazione dei vincoli d’impiego contemplati nel regolamento. I minori di 18 anni potranno accedere al servizio solo se autorizzati per iscritto da un genitore (o chi ne fa le veci), mediante lettura e l’accettazione delle condizioni e dei vincoli d’impiego, alla presenza del personale incaricato. I minori di 14 anni, inoltre, potranno accedere al servizio solo se accompagnati da un adulto responsabile o assistiti da un operatore, se disponibile. Vi è l’obbligo della sottoscrizione ad ogni sessione, da parte dell’utente, di un registro che ne documenti il giorno, l’ora e la postazione di utilizzo.
ART. 4
PRESTITO DOMICILIARE
Possono essere presi in prestito 2 VHS o DVD e 2 CD alla volta. Il prestito delle videocassette, dei DVD e de CD ha la durata massima di 7 giorni.
Deroghe ai limiti massimi di numero di documenti concessi in prestito e di durata del prestito possono essere concesse, per particolari e motivate esigenze, dal bibliotecario di servizio a diverse categorie di utenti (insegnati, studenti, anziani, portatori di handicap).
ART. 5
SERVIZI E DIVIETI
Sono consentiti i seguenti servizi: consultazione e prestito del materiale librario presente in Biblioteca e disponibile agli utenti consultazione e prestito del materiale multimediale presente in Mediateca e disponibile agli utenti consultazione siti e pagine Web consultazione di CD, DVD, Vhs consultazione di basi dati su supporto fisico, su rete locale e Internet uso della posta elettronica attraverso i siti che offrono esclusivamente a titolo gratuito caselle di posta stampa fino ad un massimo di 10 fogli da effettuarsi da parte dell’operatore della Mediateca servizio di scansione e masterizzazione uso di programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, data base e di altri applicativi installati sui PC. Scarico dati (download) e salvataggio su floppy disk, cd-rom o pen drive sottoposti preventivamente al controllo antivirus e in accordo con l’operatore della Mediateca chiattare, ma solo agli utenti maggiorenni E’ fatto divieto di: modificare o danneggiare la configurazione hardware o software dei PC. cancellare qualsiasi tipo di dati del PC installare programmi e / o salvare file dalla rete o da supporti ottico-magnetici sui dischi rigidi dei computer caricare dei file in rete (upload), telefonate virtuali spegnere o resettare i PC duplicare il materiale multimediale della Mediateca visitare siti che potrebbero offendere la sensibilità degli altri utenti
ART. 6
SANZIONI
La violazione degli obblighi indicati nel presente regolamento può comportare: l’interruzione dell’uso dei PC e l’allontanamento dell’utente dalla sala la sospensione o l’esclusione dal servizio. la denuncia alle autorità competenti.
ART. 7
UTILIZZO INTERNET
L’utilizzo del collegamento a Internet è a scopo principalmente didattico ed educativo. L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l’uso fatto del servizio. Si confida nel buonsenso e nell’educazione ricordandosi che la consultazione di siti pornografici, razzisti o violenti può ledere la sensibilità altrui, mal si adatta ad un luogo di pubblico accesso e alle finalità del servizio offerto. Si rammenta che Internet non può essere utilizzato per scopi illegali e l’utente è responsabile delle violazioni di accessi protetti, dei copyright e delle licenze d’uso. L’amministrazione si riserva di denunciare i trasgressori all’autorità competente per attività illecite o illegali da questi compiute e di esigere risarcimenti per eventuali danni prodotti alle apparecchiature, ai software e alle configurazioni durante il loro utilizzo. L’utente non può presentarsi in rete sotto pseudonimi, mantenendo in questo modo l’anonimato. E’ vietato l’uso di un linguaggio osceno, ingiurioso o che comunque possa essere sgradevole, offensivo e non adatto per altri aderenti, tanto in messaggi pubblici che, a seguito di uno specifico esposto, privati. E’ vietato utilizzare la rete ai fini commerciali e l’immissione nella rete di informazioni illecite. L’operatore ha diritto di riesaminare qualsiasi materiale archiviato in un file, accessibile dagli utenti ed a rimuovere qualsiasi materiale che giudica a sua pura discrezione improprio, secondo i criteri indicati nel presente regolamento. E’ vietato accedere a siti a pagamento o che comportino una tariffa oraria superiore a quella ordinaria utilizzata nei collegamenti. L’utente che violi tale disposizione sarà chiamato a risarcire gli eventuali danni recati al Comune.
ART. 8
RUOLO DELLA BIBLIOTECA NELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI
Il personale, compatibilmente con le esigenze di servizio, offre agli utenti assistenza di base; e sostiene l’apprendimento da parte degli utenti delle strategie di ricerca, orientandoli verso l’utilizzo ottimale delle principali risorse documentarie disponibili su CD-Rom. L’assistenza è fornita anche nell’uso degli strumenti di lavoro e comunicazione in rete, in particolare nella creazione e gestione di caselle di posta elettronica da siti Web; oltre a ciò, in un giorno prestabilito della settimana, previa prenotazione, è previsto, da parte dell’ incaricato della Mediateca, l’affiancamento per l’uso del PC e di Internet. Infine, l’incaricato della Mediateca, in alcuni giorni della settimana, impartisce agli utenti corsi di alfabettizzazione informatica.
ART. 9
PRESTITI ATTREZZATURE
Le attrezzature mobili (fotocamera, videocamera) possono essere date in prestito in occasione di iniziative all’interno del territorio comunale: agli uffici comunali, agli istituti scolastici, alle associazioni aventi sede nel territorio o alle associazioni organizzatrici dell’evento, per iniziative o promozione d attività legate al perseguimento di finalità culturali, educative e didattiche. Il prestito è disposto con provvedimento del Responsabile del Settore, previa richiesta scritta da effettuarsi al meno cinque giorni prima dell’evento. Nel provvedimento del prestito sarà indicato lo stato d’uso delle attrezzature. Nella richiesta dovranno essere specificati, oltre alle attrezzature da utilizzare: l’iniziativa il luogo e gli orari ove si terrà la persona incaricata del ritiro e dell’utilizzo la dicitura che l’associazione si impegna ad utilizzare il materiale esclusivamente per la manifestazione e a restituirlo nelle stesse condizioni d’uso. In caso contrario le spese causate da danni o malfunzionamenti derivanti dal prestito saranno a carico dell’utilizzatore. Il materiale di consumo dovrà essere fornito dall’utilizzatore. All’atto della riconsegna delle attrezzature verrà verificato lo stato d’uso ed immediatamente ed immediatamente contestati gli eventuali danni o malfunzionamenti.
Nessun commento:
Posta un commento